IMPIANTO FRENANTE AUTO, DISCHI, PASTIGLIE, TAMBURI E RICAMBI

Il sistema frenante dell'auto, composto principalmente da dischi freno e pastiglie freno, è uno dei sistemi cardine per la sicurezza alla guida. Il suo funzionamento, abbastanza intuitivo, consente una volta premuto il pedale del freno, di spingere le pastiglie contro il disco, con conseguente contatto tra il materiale di attrito delle pastiglie (quello soggetto a maggiore usura nel tempo) e il disco del freno che gradualmente rallenta i sui giri fino anche a fermarsi.

Le pastiglie (dette anche pasticche o pattini freno) e il disco freno, come si può immaginare, sono le parti dell'auto che maggiormente vanno incontro a deterioramento, proprio a causa delle continue sollecitazioni che ricevono in fase di frenata. Le pastiglie freno e i dischi dei freni sono due delle componenti auto che più velocemente si usurano e vanno quindi sostituite periodicamente; per comprendere quando è necessaria la sostituzione è importante verificare spesso il loro stato, e avere a portata di mano i pezzi di ricambio qualora sia arrivato il momento di sostituirli. Prevedere a priori quando si dovrà sostituire queste parti non è posibile, in quanto la loro usura dipende da numerosi fattori, non ultimo lo stile di guida, che può aumentare o diminuire la durata di dischi e pastiglie.

Con il passare degli anni, e quindi con l'avvento di nuove tecnologie, sono stati introdotti sulle vetture sistemi frenanti sempre più efficienti, sicuri e performanti. In passato ed ancora oggi su molte vetture più datate se sull'assale anteriore il sistema frenante prevedeva l'impiego di dischi e pastiglie come materiale di attrito, sull'assale posteriore invece l'impianto frenante era dotato di tamburi freno e ganasce freno. Il funzionamento di questi ultimiè sostanzialmente diverso e prevede un cilindro rotante metallico, ovvero il tamburo, e una o più superfici rivestite di materiale d’attrito, ovvero le ganasce. Al momento in cui si provvede con la frenata le ganasce vengono spinte verso il tamburo andando così a creare la forza necessaria per generare attrito in grado di rallentare o frenare completamente il veicolo. Il sistema a tamburo e ganasce è quindi da considerarsi come l'antenato dell'impianto freni con sistema a disco.

Come si fa a capire quando vanno cambiati dischi e pastiglie?

Come detto in precedenza non c'è un momento preciso, prestabilito, per prevedere la sostituzione delle parti frenanti dell'auto, ma ci sono alcuni segnali che ogni automobilista, anche quello meno esperto, può cogliere facilmente. Vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Spazio di frenata: al momento della frenata la vettura non rallenta la sua corsa come ci aspetteremmo, ma si allunga la distaza in metri entro cui la vettura frena il suo moto;
  • Rumorosità della freanata: una frenata rumorosa con vibrazioni o forte stridio è un chiaro sintomo di un impianto frenante usurato che non ha più la sua efficienza;
  • Presenza di macchie nere sul disco freno: se sul disco ci sono vistose macchie nere è indicativo del fatto che il materiale di attrito presente sulle pastiglie freno si sta, giustamente, deteriorando ed è quindi bene provvedere al cambio pastiglie;
  • Spia accesa: ormai molte delle auto circolanti montano pastiglie con sensori di usura, nel momento in cui la pastiglia del freno è giunta al suo grado di usura quasi massimo il sensore ci avvisa e "accende" una spia che ci avvisa.

Cambiare dischi e pastiglie quando si fa il tagliando?

Un controllo sull'impianto freni si può prevedere anche al momento del tagliando auto. Molte officine in occasione del cambio olio e filtri sono solite verificare anche lo stato di usura di dischi e pastiglie, è infatti questa una buona abitudine per avere un arco di tempo di riferimento soprattutto per il cambio delle pasticche del freno.

Il nostro consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo queste parti di usura nonché andare ad effettuare la sostituzione scegliendo, ove ossibile, i marchi di riferimento del settore. Seppure la spesa può sembrare abbastanza consistente rispetto all'acquisto di un prodotto economico in termini di efficienza, e soprattutto di durata, avremo sicuramente non pochi vantaggi.

Se è il momento per la tua auto di effettuare la manutenzione dell'impianto frenante sul nostro sito puoi trovare una notevole varietà di pezzi di ricambio, a seconda della marca di dischi, pastiglie oppure di tamburi freno che desideri di acquistare, in base al budget che hai intenzione di spendere ed in base ai consigli che ti fornisce la casa automobilistica oppure il tuo meccanico di fiducia. Periodicamente inseriamo sempre nuove offerte e nuovi kit freni completi per ampliare la nostra scelta, ma se non hai trovato quello che cercavi oppure vuoi un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze puoi contattarci ed in breve tempo di invieremo la nostra migliore offerta.

Termini di ricerca preferiti

Kit tagliando, Dischi freno, Olio motore, Candelette, Carrozzeria, Bracci trapezi braccetti oscillanti, Bracci kW&HP, Ammortizzatori

 

 2PAUTOPARTS, C.da Acquaro Zona Industriale PIP, 86080 Miranda (IS), P.IVA 07261861210, Tel. 0865-1945155, Whatsapp 328 12 65 090

 

PointCookie Policy
Ready Pro ecommerce
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni